Corrado Augias
LEGGERE – Perché i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi
Ed. Mondadori (Collana Frecce)
2007, 120 p. Prezzo € 12
Un saggio breve, scritto con la consueta capacità e affabilità, dal grande giornalista e scrittore. Il sottotitolo risponde già alla domanda implicita del testo : “perchè leggere ?” . Perché i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi . Già in questa enunciazione è compreso tutto lo spirito della narrazione che si muove con grande maestria fra i classici del remoto passato, le grandi passioni della giovinezza e le più recenti infatuazioni letterarie . E’ attraverso la scrittura che si tramandano i “nomi” delle cose ed è anche divertente riflettere su come gli scambi di lettere, di sillabe, di intonazione, di costruzione delle frasi possano metterci di fronte a realtà completamente diverse.
Una lettura che è conoscenza, che è sapienza , che è evasione, che è trasgressione e tante altre cose ancora. Tutto questo lo troviamo documentato e finemente rappresentato nelle pagine di questo saggio, mai noioso e mai troppo erudito, ma finemente colto. Nelle annotazioni autobiografiche possiamo comunque ricostruire il nostro personale approccio alla lettura, certamente diverso nei contenuti ma sempre uguale nelle tante motivazioni. E scopriamo che la lettura può anche far male, come testimoniano fra tutti il don Chisciotte, traviato nel suo destino dalle troppe letture cavalleresche, o l’episodio di Paolo e Francesca nella Divina Commedia per i quali “galeotto fu il libro e chi lo scrisse”. Ma anche questa volta è solo una logica di eventi che nel segno scritto hanno trovato il compimento dei loro destini.
Ci piace perché : non ha toni pretenziosi. Non intende esaurire in un saggio il complesso tema del rapporto con la parola scritta, ma si offre con leggerezza ed arguzia come spunto di riflessione e di conoscenza.
Dedicato a : chi, fra la lettura di un romanzo ed un’altra, ha voglia di soffermarsi sul significato del leggere . Vedrete che chiuso il saggio verrà voglia di porsi una domanda : “Fra le letture fatte quali mi hanno reso migliore , più allegro, più libero ?”
Ti è venuta voglia di leggere questo libro? Puoi averlo comodamente a casa tua.
Leggere,Corrado Augias, Euro. 12 Ordina da IBS Italia
Commenti recenti