Antonio Tabucchi
Sostiene Pereira
Ed. Feltrinelli Universale Economica 2003 pag.216
Prezzo € 7.00
Pereira è un tranquillo giornalista che si occupa della rubrica letteraria di un quotidiano cattolico nella Lisbona del 1934 . Nella vicina Spagna infuria la guerra civile, l’Europa sta per conoscere una delle sue pagine più buie, ma la vita di Pereira pare immune a tutti i fermenti che lo circondano. Il ricordo della moglie morta, i problemi di salute e di dieta, le traduzioni dal francese dei classici paiono essere le uniche occupazioni che riempiono la sua giornata. Sostiene Pereira che l’incontro e la collaborazione con il giovane Monteiro Rossi sono dovute alla semplice necessità di avere un aiuto per il giornale ; sostiene Pereira che i colloqui con il dottor Cardoso sono inerenti solo a teorie sulle “anime” e non hanno contenuti pratici ; sostiene Pereira che la sua vita reale si svolge solo fra l’ufficio e la casa, con qualche sosta per bere una limonata ; sostiene Pereira…..
L’uomo, il giornalista, l’intellettuale conosce e si lascia lentamente coinvolgere. Riuscirà ad attuare, con i sui mezzi e le sue forze, una ribellione della coscienza al regime, al conformismo e all’oppressione.
Non occorre dire di più della trama di questo romanzo. Ogni lettore saprà trovare le atmosfere antiche e moderne di chi vive il suo tempo , ma non si omologa, di chi di fronte agli avvenimenti sa fare la sua scelta mettendo anche a repentaglio molto di più che la semplice tranquillità.
Ci piace perché : è scritto bene, proprio bene, come se trovano pochi . Perché l’incalzante “sostiene Pereira” coinvolge fino all’ultima pagina lasciandoci la simpatia per un uomo “comune” che sa diventare “straordinario”.
Dedicato a : chi non cerca in un romanzo l’azione, ma l’atmosfera. A chi ha voglia di ricordare come il mondo progredisca non solo grazie agli eroi, ma anche grazie alle eroiche azioni delle persone normali. A chi lo ha già letto (come me) e lo rilegge perché, sostiene Pereira……..
Ti abbiamo fatto venire voglia di leggere questo libro? Puoi averlo comodamente a casa tua!
Ordinalo da IBS Italia
Commenti recenti