Il vestito giusto per la mamma dello sposo

Ciao, mi chiamo Maria Carmela, ho 60 anni, sono alta m.1 e 60 cm e la mia taglia è la 25.
Il prossimo 10 maggio si sposerà mio figlio (avvocato) con il rito civile e ricevimento a mezzogiorno in una tenuta da caccia appena fuori Milano.
Vorrei essere consigliata sul tipo di abbigliamento che potrei indossare per essere elegante e raffinata.
Ringrazio e porgo distinti saluti.

p.s. abito a Milano

 

Cara Maria Carmela

siccome la mamma dello sposo è una delle figure più importanti dell’evento, occorre che tu sia sicura e convinta della mise da indossare durante la cerimonia.

Poiché il matrimonio si svolge di mattina, ti consiglierei un completo chiaro, sui toni avorio-pesca (l’unica raccomandazione è che la tonalità scelta non sia troppo vicina a quella dell’abito della sposa!), formato da un abito in tessuto operato, di seta, con un taglio semplice, dritto ma non troppo aderente, lunghezza appena sotto il ginocchio e una giacca con manica a tre quarti, appena leggermente sciancrata, chiusa lateralmente da un piccolo bottone gioiello.

Cura con attenzione gli accessori: scarpa chiusa o decollètè Chanel con il tacco e in tinta con l’abito e pochette abbinata; se vuoi un tocco di raffinatezza in più potresti indossare una stola di seta leggera morbidamente appoggiate su una spalla.

Si al cappello, almeno per la cerimonia se anche la mamma della sposa lo indosserà; scegli un modello non troppo largo, data la tua altezza e in una sfumatura di colore che richiami l’intera mise.

Se non dovessi sentirti troppo a tuo agio con i colori chiari, puoi optare per un completo di colore blu o grigio, (assolutamente niente nero!) in chiffon o georgette, sempre abito con giacca, con preziosi dettagli ricamati. Anche in questo caso gli accessori dovranno essere estremamente curati.

Ecco due modelli di abiti e accessori tratti dalla collezione Cerimonia del negozio

Loris Mode Sposi
Gallery Shopping Center
37012 Bussolengo (Vr)

http://www.lorismodesposi.it/

 

Auguri!           Susanna

-Cerchi il look più adatto a te?

-Hai un’occasione importante e non sai come vestirti?

-Vuoi migliorare il tuo stile personale?

La redazione è a tua disposizione per consigliarti e valorizzare al meglio il tuo aspetto fisico.

Inviaci una mail con i tuoi dati e raccontaci qual è il problema. Riceverai una risposta personalizzata con i consigli che ti potranno essere utili.

L’indirizzo è  redazione@vivobenedonna.com

Susanna Reschiggian

Susanna Reschiggian

Taglia 46, ha avuto, già dal lontano 2007, l’intuizione illuminata di aprire un blog magazine rivolto alle donne morbide. Vive a Torino, ma spesso ha voglia di scappare in giro per il mondo. Blogger per passione, attenta a tutte le tendenze, ha sviluppato un fiuto particolare nel filtrare e riadattare i trends del momento a misura delle donne over 44, specializzandosi nel settore Plus Size, con grande gioia delle sue amiche curvy. Cerca l’armonia in tutte le cose, ama la musica, lo shopping e la pizza. Attualmente collabora con agenzie di pubbliche relazioni e riviste di moda ma VivoBeneDonna è la sua creatura prediletta (dopo suo figlio, ovviamente).

12 Comments

  • Rispondi giugno 13, 2009

    nancy

    salve, anche a me piacciono gli abiti da cerimonia di lorismodesposi, mi piacerebbe provarne qualcuno per un matrimonio in settembre cui parteciperò come testimone di nozze. il fatto è che il negozio è a circa 1000 km da dove abito, per cui vorrei sapere se questi vestiti da cerimonia vengono distribuiti anche in atelier del sud Italia. grazie

  • Rispondi ottobre 22, 2009

    franceschetti roberta

    Ciao, sono Roberta, ho 58 anni, sono alta 1.60 mio figlio si sposa il 10.07.2010, vorrei qualche consiglio sull’abbigliamento,
    confesso di essere abbastanza esigente, cerco un abito semplice ma bello, che ne pensi del cappello? Ringrazio e saluto.

  • Rispondi ottobre 29, 2009

    roberta

    gradirei risposta

  • Susanna Reschiggian
    Rispondi ottobre 29, 2009

    Susanna Reschiggian

    cara Roberta
    per quanto riguarda il cappello, il galateo stabilisce che ad un matrimonio è possibile indossarlo soltanto se lo porta la mamma della sposa, altrimenti no. Dovresti quindi accordarti con la mamma della tua futura nuora: se lei sceglie di indossarlo, allora tu e tutte le altre invitate potrete mettere il cappello, altrimenti nessuna invitata, nè le eventuali testimoni, nè la mamma dello sposo dovranno avere il cappello.
    Per l’abito, non mi fornisci molte indicazioni sul tuo fisico: se non hai particolari problemi di taglia, la scelta di un abito da cerimonia è veramente ampia. Un paio di consigli che ti posso dare:
    – non vestirti assolutamente di nero (oggi nei negozi tendono, per vendere comunque, a convincere le donne che non si debba più rispettare questa regola, ma io non sono assolutamente d’accordo
    - non scegliere uno di quegli abiti da cerimonia che oggi vanno tanto di moda, lunghi fino ai piedi. Mi sembra una scelta di pessimo gusto, l’abito lungo dev’essere riservato esclusivamente alla sposa. Meglio un abito in tinta unita, di taglio semplice e lunghezza sotto al ginocchio o a metà polpaccio, in un bel tessuto raffinato (seta, organza, cady, ecc) accompagnato mgari da una stola adatta, e accessori abbinati con gusto. Niente di più.
    Ciao e auguri!

  • Rispondi maggio 24, 2010

    Anna Meneguzzi

    Potete dare un’occhiata anche sul portale:
    http://www.abitidasposaitalia.it

    ;))

  • Rispondi giugno 23, 2010

    Renata

    buongiorno,

    sono Renata, mamma dello sposo, altezza 1,63, taglia 46, fisico proporzionato. Il matrimonio avverrà ai primi di ottobre nel centro Italia.
    Ho in armadio un vestito fatto dalla sarta e mai usato, seta pesante Mila Shoen, tinta unita bluette, di fattura semplice, girocollo, lunghezza al ginocchio. Vorrei abbinarlo ad una stola piuttosto rigida, doubleface,di tonalità bluette che, a mio parere, ben si adatta al colore del vestito.
    Puo’ essere un abbigliamento adatto alla madre di uno sposo di inizio ottobre?
    Il vestito ha le maniche lunghe a guanto, vanno bene ugualmente con la stola?
    grazie per la risposta e saluti

    Renata

  • Rispondi luglio 31, 2010

    Grazia

    ci sono soluzioni molto interessanti anche nel sito http://www.erricomaria.it – abiti da sposa e da cerimonia per tutte le necessità e soluzioni. Provate a dare un occhiata!!!

  • Rispondi agosto 23, 2010

    rosy

    buon pomeriggio

    Help
    Il 16 ottobre, alle h 15.00, dovrò accompagnare mio figlio all’altare.
    Cerimonia semplice ma “seriosa”, per volontà della futura sposa.

    Cosa indossare? Sono alta m 1.70; peso sui 55 Kg; ho compiuto 60 anni a luglio.

    Indosso sempre, per praticità e per sentirmi più a mio agio anche al lavoro, pantaloni, di vario genere.

    Grazie per la Vs disponibilità
    Buon lavoro.
    Potete ridere, il mio nome è rosetta, il cognome è rosina. Un abbraccio

  • Rispondi dicembre 9, 2010

    lina

    ciao sono angela,il 12 febbraio si sposa mio figlio e vorrei indossare il cappello,so che di pomeriggio non si può indossare ma visto che siamo in inverno lo potro indossare cosa mi consigli?li mio luk conprende una conna con un giacchino in velluto di seta blu e un paltò di seta duches blu dello stesso colore della gonna scarpe e borsa in tessuto che ne dici’

  • Rispondi febbraio 7, 2011

    tamara

    Gradirei un Vs. in consiglio sull abito da indossare il giorno del matrimonio di mio figlio, io sono minuta altezza 1,55 la cerimonia sarà a Maggio alle ore 16, grazie del consiglio

    • Rispondi marzo 27, 2013

      silvana

      cara tamara io ti consiglio un tubino che allunga magari con una giacca particolare

  • Rispondi maggio 4, 2012

    Bellissima

    Mi piace questo articolo!!!!

Leave a Reply