Anche curve mediterranee durante l’ultima edizione della Full Fashion Figured Week di New York che si è conclusa sabato 18 giugno: con la partecipazione di Elisa D’Ospina, top model internazionale che noi amiche di VBD seguiamo con particolare affetto e attenzione, anche le curve mediterranee hanno sfilato oltreoceano insieme a modelle Plus Size americane.
Tre giorni di full immersion nel mondo curvy, con la partecipazione di alcuni tra i più prestigiosi Plus Size Brands americani come Jilla Alexander, Lane Bryant, Queen Grace Collection, Her Game 2 e Ashley Stewart.
La FFFW è un fashion show unico al mondo, un raro esempio di size democracy ed è proprio Elisa, con le sue parole, a raccontarcelo attraverso il suo blog: ” Ho riscontrato un calore e un’amabilità delle persone con cui ho lavorato che quasi quasi mi fa venire nostalgia. 30 modelle di diverse taglie, altezze, colori…. In passerella sfila la 48 come la 60, un modo di vedere la moda e l’oversize completamente diverso da quello europeo che a volte ci propone ragazze statuarie con appena una 44. Non c’è la vergogna del non perfetto, non c’è il sentirsi una “modella di seconda fascia”, le colleghe americane sono solari e convinte di quello che fanno”.
Modelle di diverse taglie, altezze, colori: ci piacerebbe immaginarcela proprio così la moda, un mondo dentro il quale le proposte fossero diversificate e adeguate ad ogni fisico. Essere diverse è bello, affascinante, stimolante, confortante. Rappresenta un arricchimento, una crescita sociale e culturale. Ma è necessario che venga permesso alle donne di essere diverse, ed è una responsabilità che la moda, in Europa, deve cominciare ad assumersi. Vogliamo cominciare a prendere esempio dall’America?
Guarda la sfilata di Elisa!
Commenti recenti