I regimi alimentari seguiti dalle star non aiutano affatto a perdere peso: l’unica strada consiste nell’assumere meno grassi e fare sport
Avete presente quelle diete che ciclicamente vengono fatte passare per miracolose, che conquistano prima i vip e poi, a pioggia, quei comuni mortali perennemente in guerra coi chiletti di troppo? Avete presente, per dirne uno, quel regime alimentare iperproteico seguito dall’esile principessa Kate Middleton oppure quello a base di beveroni vitaminici di cui è fanatica Naomi Campbell? Bene, sappiate che sono tutte cose inutili. Perché l’unico modo per tornare e restare in forma consiste nell’assumere meno grassi e praticare sport con regolarità. Punto.
Il verdetto arriva da alcuni studiosi di Boston che hanno monitorato oltre 2500 persone notevolmente sovrappeso e impegnate nel tentativo di dimagrire seguendo metodi diversi. Ebbene, “coloro che facevano più attività fisica – spiegano gli esperti – e consumavano meno grassi avevano una probabilità significativamente maggiore di perdere peso”.
Anche chi ha assunto i farmaci anti-obesità prescritti dal medico è riuscito nell’intento, ma stiamo parlando di una minoranza ed è doveroso sottolinearlo. D’altra parte, chi è ricorso alle diete fai da te, magari imitando qualche personaggio famoso, ha ottenuti pessimi risultati: “Mettersi a seguire diete particolarmente popolari, diete liquide, assumere farmaci dimagranti senza prescrizione oppure i cosiddetti cibi o prodotti dietetici – avvertono gli autori della ricerca – non era associato a una perdita di peso”.
Morale della favola? Trionfano le diete vecchie stile. Che sono anche quelle più economiche, perché non costringono a svaligiare farmacie e/o comprare strani prodotti, ma consistono semplicemente in un’alimentazione equilibrata, in cui frutta e verdura abbiano il giusto ruolo da protagoniste e la varie “schifezze” siano del tutto bandite.
E poi, cosa volete che costi un abbonamento in palestra? Quaranta, cinquanta, sessanta euro al mese? Con quella stessa cifra torni a casa con un flaconcino o qualche pillolina che lascia i tuoi cuscinetti esattamente dove sono…
Commenti recenti