Con l’arrivo della bella stagione, le mucose genitali diventano più sensibili e delicate. Il cosiddetto prurito intimo può diventare un problema non solo di confort ma anche di salute, se sottovalutato.
Diversi i rimedi naturali per ripristinare lo stato fisiologico delle mucose anche per via esterna. Per le persone che soffrono in maniera cronica di allergie e arrossamenti ai genitali, molto utile è il gemmoderivato di ribes, un prodotto naturale (in erboristeria o farmacia) per prevenire e combattere le allergie delle mucose. Le gemme di ribes nero sono ricche di aminoacidi ed eterosidi, sostanze che normalizzano a livello locale la sensibilità delle parti intime. Se ne prendono 30 gocce in poca acqua, tre volte al giorno per un mese se si vogliono prevenire allergie stagionali o ipersensibilità ai tessuti.
Altro rimedio è l’argilla verde superventilata, un’argilla di particolare pregio, trattata in maniera da essere adatta per applicazioni locali, anche alle mucose. Può neutralizzare virus e batteri impedendone la proliferazione, favorire la rigenerazione cutanea e sanguigna, disinfettare piaghe infette, neutralizzare veleni e purificare l’organismo. Sulle mucose irritate o ipersensibili l’argilla, disciolta nell’acqua (un cucchiaio raso per 2 litri), neutralizza la reazione allergica e previene eventuali disturbi.
Molto efficace anche l’amido di riso, una sostanza che dà immediato rinfresco e sollievo, grazie alla sua capacità assorbente e lenitiva. Si trova in erboristeria e farmacia. Se ne sciolgono due cucchiai x 3 litri d’acqua e può essere usato anche tutti i giorni quando il prurito si manifesta spesso.
Per prevenire pruriti si può aggiungere all’acqua utilizzata per la detersione un infuso leggero di verbena officinale, realizzato mettendone mezzo cucchiaino in 200 ml d’acqua bollente, in infusione per un minuto e poi filtrato. L’infuso di verbena, per le sue proprietà lenitive che si manifestano rapidamente, è adatto in particolare alle donne che indossano capi molto aderenti.
Altro rimedio contro il prurito intimo è il gel di Aloe puro. Nel gel troviamo ormoni vegetali, vitamine, sali minerali ed enzimi che aiutano le mucose femminili a ritrovare benessere e idratazione. Si può aggiungere, nella dose di un cucchiaio per applicazione, al proprio detergente intimo.
Commenti recenti