Gli americani lo chiamano “Holiday Blues”: è lo stato psicofisico che colpisce la maggior parte delle persone alla fine delle vacanze. Ecco come tenerlo a bada
Gli americani la chiamano “Holiday Blues”, cioè depressione da vacanza. Uno stato psicofico a dir poco pessimo, che provoca mal di testa, calo dell’attenzione, stanchezza, problemi digestivi e intestinali, malinconia, dolori muscolari, ansia, sonnolenza. Eh sì, stiamo parlando della famigerata Sindrome da rientro che – secondo recenti studi – colpisce un italiano su dieci. Finisce il periodo di relax e si torna alla routine quotidiana, fatta di orari frenetici, doveri familiari (cucina, pulisci, accompagna i figli, rispondi alle esigenze del marito o del compagno etc etc) e impegni lavorativi; di conseguenza, il corpo e la mente reagiscono maluccio. Certo, c’è da dire che tutto si sistema nel giro di pochi giorni. Però se si può evitare – o alleviare – è meglio, no?
Prima di tutto, allora, un’ottima mossa consiste nel fare le cose gradualmente, magari anticipando la data del rientro dal luogo della villeggiatura in modo da avere ancora un po’ di tempo per stare tranquilli a casa. Quanto al lavoro, non sarebbe male organizzare la prima settimana con piccole incombenze: la serie di cose da fare sarà certamente prossima all’infinito, ma non è saggio buttarsi subito nelle imprese più grandi! Step by step, un passo per volta!
Un altro validissimo aiuto può venire dall’attività fisica: quest’estate avete nuotato, oppure in montagna vi siete concesse lunghe e rigeneranti passeggiate? Bene, continuate a muovervi, se possibile all’aperto: manterrete sode le vostre splendide curve e il cervello produrrà endorfine, sostanze dotate di proprietà antidepressive ed euforizzanti. Basta anche una mezz’oretta al giorno, provare per credere.
E l’alimentazione? Beh, la sindrome da rientro si tiene a bada limitando caffè, cibi fritti e molto piccanti, insaccati e alcol. Via libera, invece, al pesce, ai cereali, ai legumi e alle noci… Ma ricordate che quest’ultime sono molto caloriche!
Commenti recenti