Abito da cerimonia per la mamma dello sposo: corto o lungo?

 

Ciao, mi chiamo Valentina, ho 56 anni, sono alta m.1e70 e la mia taglia è la 44 e ho i capelli biondi.

Il prossimo sabato 2 febbraio 2013 si sposerà mio figlio con il rito religioso alle ore 19 nella chiesa di Managua, Nicaragua ( hai letto giusto ).Dopo la cerimonia si terrà il ricevimento in un Hotel……e negli inviti è richiesto “abbigliamento formale”.

Vorrei essere consigliata sul tipo di abbigliamento che potrei indossare per essere elegante e raffinata (non so a chi rivolgermi e dove andare). L’unica cosa che so (e me l’ha detto la sposa ) è il colore usato in chiesa e cioè l’ambra e i suoi toni.

L’ultima cosa che vorrei dirti è che mio figlio e la sua futura sposa vivono in America quindi non posso tanto fare affidamento su di loro ma sul mio intuito.

Ringrazio e porgo distinti saluti

p.s abito a Mantova

 

 

Buon giorno Valentina

allora, vediamo un po’ come possiamo aiutarti…

Intanto, il matrimonio si svolgerà con un clima estivo, per cui avrai bisogno di un abito leggero (in questo momento nei negozi ci sono le collezioni invernali e forse potresti incontrare qualche piccolo problema nella scelta).

Se nell’invito è richiesto un abbigliamento formale, si potrebbe intendere una richiesta di abito lungo e questo è un dettaglio essenziale: ti consiglio vivamente di chiedere –senza farti troppi problemi- ragguagli in merito agli sposi, in modo da non doverti trovare in qualche situazione imbarazzante. Abbigliamento formale potrebbe voler dire la richiesta dell’abito da sera ma anche solo di un abito

Ti possiamo intanto ricordare alcune regole di bon ton che –almeno qui da noi – di solito si rispettano:

La mamma dello sposo non deve

-indossare i pantaloni

-indossare un abito lungo durante la cerimonia (il lungo è riservato esclusivamente alla sposa)

– indossare il cappello poiché la cerimonia si svolge in serata

 

Se per il ricevimento dovesse essere richiesto l’abito lungo, la cosa migliore ma anche la più complicata sarebbe indossare un vestito corto per la cerimonia e poi poterti cambiare per la cena indossando un abito lungo.

Se invece non fosse obbligatorio l’abito lungo, ti consiglio un abito da cerimonia elegante, che possa svolgere la parte anche di abito da cocktail e che ti permetterebbe di risolvere così la situazione.

Abbiamo trovato il spagnolo Cabotine che, soprattutto nella collezione Donna ha dei modelli corti in color beige-ambra che potrebbero essere adatti alla situazione

 

http://www.cabotine.es/#/ES/COLECCIONES/DONNA

 

abito cerimonia mamma sposi abito cerimonia mamma sposi

abito cerimonia mamma sposi abito cerimonia mamma sposi

 

 

Per l’abito da sera potresti dare un’occhiata a questi modelli:

 abito cerimonia lungo

 

abito cerimonia lungo abito cerimonia lungo

 

Sono disponibili su: http://www.lightinthebox.com/it

tieni conto che questi abiti vengono anche prodotti nel colore che desideri. Se non hai abitudine a comprare on line, potresti sempre farti confezionare l’abito da una buona sarta.

 

Speriamo di averti dato qualche dritta e se hai ancora bisogno non esitare a ricontattarci.

Auguri!!!!!

Susanna

 

 

 

 

1 Comment

  • antonella scrive:

    Salve, a giugno si sposa mia figlia con cerimonia serale e vorrei indossare un abito lungo, l’unico neo è che mia sorella me lo ha sconsigliato in quanto qualche invitato potrebbe presentarsi anche in jeans. Ho bisogno di un consiglio grazie.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>