Ci risiamo. Non appena cominciamo a pensare che forse è davvero iniziata un’inversione di tendenza, che il fashion system ha finalmente compreso l’insostenibilità dei modelli proposti, che si è iniziato a guardare alle donne reali con occhi più attenti, puntuale arriva l’ennesima mazzata. Qualche giorno fa si è svolta in America la finale del concorso America’s Next Top Model: la vincitrice è Ann Ward, 19 anni, peso 45 kg per un’altezza di 1,88 cm.
Che ne dite, ce la fate ad immaginare l’effetto di 45 kg spalmati su un metro e 88 di altezza? Ossa che spuntano da tutte le parti.
Eppure ha vinto il più importante concorso che recluta top models, quello che apre le porte delle passerelle di tutto il mondo; infatti Ann ha già portato a casa un ingaggio come modella, un contratto di circa 100mila dollari per diventare testimonial del marchio di cosmetici Cover girl, e un servizio completo sull’edizione italiana di Vogue.
La ragazza non è soltanto magra, è troppo magra: in uno dei trailers dello show si vedeva il giudice Miss J Alexander metterle le mani attorno alla vita per constatare che le dita si toccavano….
In in tanti si domandano come la sua elezione sia stata possibile ed è nuovamente riscoppiata la polemica che ormai pare quasi ovvia: ma quale esempio vogliamo dare alle adolescenti che vedono vincere una ragazza ai limiti dell’anoressia? Vogliamo continuare a far credere che per sfondare nel mondo della moda sia necessario ridursi pelle e ossa?
Commenti recenti