Milano, 10 marzo, ore 18. Entro nel punto vendita Persona di Corso Buenos Aires, alla scoperta della nuova collezione Primavera Estate 2011. Ho già visto alcuni modelli nelle immagini pubblicate sul sito di Persona e sul catalogo, ma sono molto curiosa di poter osservare e toccare con mano i capi della nuova stagione.
Vengo subito affidata a Daniela Giorgini, pm dell’ufficio stile di Persona, che mi farà da guida nel piccolo tour; l’occasione è buona per fare quattro chiacchiere ed approfondire i temi e le tendenze realizzati da Persona per la primavera e l’estate.
L’ambiente è minimale e luminoso: una pedana con un manichino posta proprio di fronte all’ingresso rende subito l’idea di quanto si potrà trovare nello store. Dietro, pareti dove i capi sono esposti per temi e colori, secondo un ordine logico che aiuta e semplifica la scelta. Sullo sfondo, l’immagine di Vanessa Incontrada, testimonial del brand: una donna dalla fisicità morbida, armoniosa e rassicurante, una bellezza che noi, donne reali, possiamo sentire quanto mai vicina.
Iniziamo il nostro giro: Daniela mi spiega che la collezione Persona comprende tre diverse linee: Contemporary, per un basic look adatto a tutta la giornata; Party, per i momenti più formali ed eleganti, e Sport, per chi predilige vestire casual.
Per la primavera estate 2011 le stylist del brand hanno individuato tre moods- Pizzo, Denim e Urban Evolution- che sono stati sviluppati all’interno di ogni linea, permettendo un vero e proprio Mix & Match di forme, tessuti e colori da combinare e scombinare seguendo la propria fantasia e le proprie esigenze.
Ecco i parka: in nylon, hanno diverse lunghezze, e i colori variano dal sabbia, al cacao, a diverse sfumature di verde. Perfetti per creare un look military chic adatto sia alla settimana lavorativa che al week end.
.
Da questa parte i toni neutri: bianco latte, vaniglia, corda, tabacco, grigio illuminano la giacchina bon ton, la gonna a tubino in pizzo, la felpa con dettagli in paillettes.
.
Anche le righe e i pois possono essere interpretati in versione più quotidiana e casual oppure in chiave elegante. Basterà giocare con gli accostamenti e unire la blusa al pantalone sportivo oppure alla giacca lavorata in pizzo. E niente paura per le righe orizzontali: non è detto che le curvy debbano sempre rinunciare ad indossarle!
.
Black&white: un classico che risolve molte situazioni. Molto carina la giacca corta tipo Chanel, belli gli abiti in seta con inserti in pizzo.
.
Tocchi di rosso e blu: ed è subito primavera. Abiti romantici, camicie a fiori e poi tanto denim: si va dagli inserti sulle giacche corte a vita fino ai giubbotti in stile anni ’50. I jeans sono leggeri e glamourous, arricchiti di dettagli metallici e strappi con inserti di pizzo.
Daniela mi racconta la cura dei materiali e l’estrema attenzione che Persona dedica allo sviluppo di capi, perfettamente adatti a donne con le esigenze più diverse: i tagli vengono studiati per offrire un alto livello di praticità e di confort senza per altro dover rinunciare a scelte trendy e attualissime.
Le chiedo ancora quali sono le taglie che utilizza Persona: sono conformate- mi risponde- e partono dalla 15 (circa una 44 ) per arrivare alla 31 ( una 60). E i prezzi? Assolutamente alla portata: un jeans, ad esempio, va da 69 a 130 €, una camicia in puro cotone costa 59 €.
La mia visita termina qui. Esco dal negozio con la confortante sensazione che per le donne comuni, a partire da quelle che indossano una 44, non sia poi così difficile o impossibile potersi costruire un look attuale, giovane e glam. Da Persona si può.
Persona è Milano, Corso Buenos Aires, 1
Telefono: 02 20240597
Commenti recenti