Andare in bicicletta, specialmente con queste belle giornate primaverili, per tutti è più un piacere che un dovere. Molti vivono la “passeggiata in sella” come un momento di vero relax, più che come un momento dedicato al fitness. Le più pigre, me compresa, sceglierebbero a occhi chiusi tra un’ora in palestra e due ore di scorazzata in giro per i campi con una bella mountain bike, propendendo per la seconda.
Ma, in effetti, la bici fa davvero dimagrire, o serve solo a rafforzare i muscoli? Molte ragazze infatti, pur apprezzando questa attività fisica, non la scelgono in modo continuativo per paura di ritrovarsi con polpacci troppo muscolosi e mascolini. Invece con la bicicletta si può anche dimagrire: dopo 25 minuti di pedalata, il metabolismo comincia a bruciare i grassi. Vietato l’affanno: non è indispensabile stancarsi per raggiungere buoni risultati! Pedalare di buona lena per almeno un’oretta ogni giorno permette di bruciare molte calorie. Quante? E’ difficile stabilirlo con esattezza, il valore dipende dall’età, dal peso e da come è distribuito il grasso sul vostro corpo. In media si può calcolare che, in un’ora di attività, si bruciano circa 400 – 500 calorie.
MIca male per un giro nei boschi o a spasso per la città in sella alla bici vero?
Ovviamente la bicicletta aiuta anche a tonificare glutei e gambe e, senza esagerare con la fatica: via la cellulite in modo divertente!
Commenti recenti