Malta sta diventando una meta sempre più gettonata tra i vacanzieri di tutti i tipi; c’è chi ci va per le sconfinate acque cristalline, chi per le colorate discoteche che accendono le notti estive, e chi ancora si interessa ai siti archeologici che costellano l’isola.
Quello che tende a passare in secondo piano, quando si pensa a questi luoghi pieni di storia, sono il fervore culturale ed artistico contemporanei che spesso li pervade. Tutto questo per dire che, se avete prenotato un soggiorno in un hotel a Malta nelle prossime tre settimane, una tappa obbligata della vostra vacanza dovrà necessariamente essere il Malta Arts Festival.
Giunto alla sua sesta edizione, il festival si propone di offrire una panoramica su quello che è lo scenario artistico maltese e non solo, incorporando discipline come il teatro, la danza, la musica e la pittura.
Tra gli eventi più interessanti segnaliamo “Barbarossa”, uno spettacolo di danza moderna ispirato alla vita del celebre corsaro turco, messo in scena dalla compagnia nazionale di Opera e Balletto della Turchia, e rappresentato nei giardini Argotti di Floriana.
Sempre a Floriana, imperdibile anche il folkloristico “Ftakar”, un tributo alle migliori canzoni della tradizione maltese, eseguite dalla Big Band Brothers il giorno 7 Luglio. Se poi siete sull’isola il 23 Luglio, ultimo giorno della manifestazione, cercate di assistere al concerto di chiusura eseguito dall’orchestra filarmonica di Malta all’interno del Mediterranean Conference Center di Valletta.
Insomma: vale davvero la pena di dare uno sguardo a questo festival.
Commenti recenti