Prosegue il nostro viaggio nel mondo del make up e dei trucchi per valorizzare i lineamenti di ogni donna. Dopo il viso tondo, questa volta tocca al viso quadrato, caratterizzato prima di tutto da mascelle importanti e zigomi un po’ sporgenti.
Nel viso quadrato abbondano angoli e spigoli, mentre manca la verticalità. Il risultato è un aspetto grintoso e autoritario, per cui il principale obiettivo del trucco dev’essere quello di ammorbidire i tratti e dare… dolcezza.
Le più belle “rappresentanti” del viso quadrato? Non ci sono dubbi: Angelina Jolie, Sandra Bullock, Demi Moore e Salma Hayek. Tutte valorizzano gli occhi, in modo da spostare l’attenzione verso la parte alta del volto, quindi via libera a mascara, ombretti & c.!
Angelina Jolie
Demi Moore
Sandra Bullok
Salma Hayek
Un altro trucchetto consiste nell’utilizzare due tipi di fondotinta: il primo per la base, il secondo per rendere più scuri i contorni in modo da creare un effetto arrotondato; a tal fine arrivano in soccorso anche la terra e/o il fard (satinato o traslucido), che vanno sfumati bene (con movimenti rotatori) al centro e ai lati della fronte e nel tratto fra la fronte e il mento. Inoltre, una “passatina” veloce lungo l’attaccattura dei capelli non guasta di certo!
Sempre allo scopo di creare verticalità, le sopracciglia dovrebbero avere la parte esterna rivolta verso l’alto… Senza esagerare ispirandosi a Spor di Star Trek, però! Molto importante è anche il make up delle labbra: evitate tonalità troppo scure perché danno ulteriore “durezza” e puntate invece sui prodotti shimmering (cioè brillanti) e gloss che danno maggiore volume. Le nuance? Quelli del rosa per le bionde e degli aranciati per le more. Se desiderate un risultato ancora più “rimpolpante” potete provare i rossetti iperemizzanti che contengono peperoncino, il quale a sua volta aiuta a irrorare i vasi sanguigni creando così l’effetto desiderato.
Infine, una nota sui capelli: l’ideale sarebbe lasciarli sciolti in modo da coprire le parti del viso più pronunciate. Un’ottima alternativa consiste nel raccoglierli in morbide code o chignon lasciando libera qualche ciocca.
Commenti recenti