Malumore, irritabilità, malinconia, mal di testa: questo periodo dell’anno è molto particolare. Ecco qualche piccolo trucco per conservare il benessere fisico e psicologico
Ci siamo: è tornata l’ora solare, la temperatura si sta abbassando, le giornate si accorciano e le piogge cominciano a farsi troppo… generose. Insomma, è arrivato l’autunno. E l’autunno porta con sé non soltanto i malanni di stagioni ma anche una particolare forma depressiva che si traduce in malumore, irritabilità, malinconia e pure mal di testa. In alcuni casi anche un po’ di insonnia. Come restare immuni da tutto ciò? Con una serie di semplici accorgimenti.
Prima di tutto è fondamentale curare l’alimentazione, privilegiando frutta e verdura e limitando il più possibile caffeina e alcolici. Via libera anche a cibi energizzanti come cereali, legumi e miele; e tisane-relax da sorseggiare prima di andare a letto.
Altra cosa importante: non chiudetevi in casa. La tentazione è forte, soprattutto con i primi freddi, ma è importante trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta. Cercate di organizzare qualche gitarella fuori porta durante il fine settimana; fate in giro per i negozi appena uscite dal lavoro, magari regalandovi qualche crema o qualche altro prodotto di bellezza. Prendete un caffè con le amiche, concedetevi una cena al ristorante, andate a piedi dal fornaio o al supermercato se non è troppo distante.
E poi la palestra: ok, alcune di voi non la amano affatto, ma basterebbero due volte a settimana per avere effetti benefici a livello sia fisico che psicologico!
E a proposito di attività, non trascurate quella sessuale. Il sesso è fra i migliori antidepressivi, si sa, perché favorisce la produzione di endorfine e dà buonumore… Oltre a tanto piacere!
Curate l’ambiente domestico, rendendolo accogliente e caloroso con una tovaglia nuova, un bel nastro intorno alle tende, un copriletto colorato, un quadro da appendere in salotto. Piccole cose, insomma, che non richiedono una grossa spesa ma vi daranno la sensazione di creare una tana rassicurante in cui è impossibile sentirsi giù di morale.
Infine coccolatevi: con un bagno caldo, una manicure, un buon libro e buona musica… La depressione d’autunno non proverà nemmeno ad avvicinarsi!
Commenti recenti