Sapevate che il matrimonio è una delle principali cause di stress? Secondo Il test di Holmes-Rahe, una scala che misura il grado di ansia provocata dagli eventi, felici e non, della nostra vita, sposarsi è ai primi posti con ben 55 punti, appena sotto la prigionia e sopra la perdita del lavoro.
Scegliere di sposarsi e programmare un matrimonio può essere davvero una grande fatica per il sistema nervoso, non solo dal punto di vista interiore e psicologico ma anche da quello pratico e organizzativo.
La sindrome da matrimonio si manifesta spesso con agitazione, insonnia, irritabilità, problemi digestivi, cefalea. Ci sono però alcuni rimedi fitoterapici che possono aiutare a far si che il matrimonio non si trasformi in una battaglia contro noi stessi.
Più energia per tenere tutto sotto controllo
Ricaricarsi di energia per affrontare l’organizzazione di un matrimonio significa essere vitali e concentrati ma anche calmi ed equilibrati. L’Iperico è una pianta molto efficace per questo, perché dona energia ma nello stesso tempo calma anche gli eccessi di ansia. In pratica l’iperico è un sedativo delle emozioni negative che fornisce anche energia psicofisica. Se ne prende una compressa dopo colazione e una dopo cena; si possono fare cicli di tre mesi di terapia, in modo da ritrovarsi il giorno del matrimonio più sereni e meno ansiosi.
Se l’ansia ci mette ko
Bomboniere, torte, fiori, invitati, vestiti. Lo stress della scelta, i dubbi, le dieci, cento, mille cose da fare e organizzare fanno salire l’ansia. In tutte queste situazioni, il gemmoderivato di tiglio è il rimedio giusto, capace di diminuire il livello di ansia, senza effetti sedativi. Calma gli eccessi di emotività ma mantiene alto il livello di energia fisica, in modo da eliminare l’ansia senza perdere vitalità.
Se ne prendono 30 gocce in un bicchiere d’acqua tre volte al giorno lontani dai pasti. In caso di crisi d’ansia si assumono 50 gocce al momento del bisogno. Se l’ansia colpisce in particolare il sistema digerente con colite, nausea, dolore gastrico, molto efficace è l’infuso di melissa. Si prende un cucchiaio di melissa e si mette in una tazza d’acqua calda. Si lascia in infusione per 5 minuti e si beve al momento del bisogno, anche più volte al giorno.
Per il grande giorno
Nulla deve andare storto durante il grande giorno, nemmeno dal punto di vista emotivo. Una lacrima va bene, un pianto nervoso potrebbe far nascere qualche sospetto. Per non perdere il controllo e riuscire a dominare il proprio torrente di emozioni, si possono utilizzare due rimedi.
Il primo è l’olio essenziale di mandarino: agendo direttamente sul sistema nervoso attraverso il delicato equilibrio olfattivo che “parla” alla mente, comunica sensazioni di pace, tranquillità, equilibrio e soprattutto di energia positiva.
Si può bagnare un fazzoletto di cotone con 5 gocce di olio essenziale e tenerlo a portata di mano o utilizzare una goccia da mettere su un dito e da strofinare sotto il naso. Ad una sposa ma anche allo sposo tutto è permesso.
Per avere lo stesso effetto, veloce e rapido, di calma e self control, si può ricorrere alla Nepeta cataria, l’erba dei gatti, sia in compresse che in gocce. Questa erba tanto amata dai felini, combatte l’ansia e tutte le somatizzazioni con una grande vantaggio: agisce velocemente e non ha effetto di stordimento o di eccesso di rilassamento. Se ne prendono due compresse oppure 30 gocce in poca acqua, al momento del bisogno.
Da tenere sempre con sé e da prendere nella quantità di due-tre gocce ogni volta che si ha il timore di perdere il controllo è Rock Rose, il rimedio dei fiori di Bach, più adatto per le situazioni di stress ed ansia miste a felicità ed aspettativa.
Durante il viaggio di nozze
Terre lontane, paesaggi dorati, emozioni inaspettate: anche la luna di miele può avere le sue difficoltà psicologiche. Per ritrovare calma, ridurre lo stress accumulato e godersi totalmente questi giorni indimenticabili sono utili le compresse di Rodiola, la pianta tonica e anti stress della tradizione erboristica siberiana. Elimina lo stress, aiuta il rilassamento muscolare e fa ritrovare il buonumore perso a causa delle fatiche del matrimonio. Se ne prende una compressa dopo ogni pasto.
Se soffrite d’insonnia durante la luna di miele ma volete mantenere comunque alta l’energia fisica molto efficace è il biancospino in gocce, da prendere 40 gocce in poca acqua, quando siete pronti per andare a dormire.
Commenti recenti